Jul 27 2006
Ma andate affanculo tutti quanti. Tu, in prima fila: per primo, vai.
“Noi siamo prigionieri di un’etica diversa e della maestà della legge. C’è uno sfascio etico nel Paese. Il problema non è non far prigionieri, ma ripristinare il senso della legge. Le leggi ad personam sono per definizione da modificare” (Romano Prodi, la Repubblica, 10 marzo 2005).
“Dalla Cirami alla salva-Previti: delle leggi ad hoc non salveremo nulla. Toglieremo tutti gli hoc. Perché la legge è uguale per tutti: c’è scritto in tutti i tribunali d’Italia” (Romano Prodi, la Repubblica, 28 ottobre 2005).
“Hanno sconvolto i lavori del Parlamento per fare un regalo di Natale della Cdl a Previti. Una vera vergogna, un insulto agli italiani onesti. La coscienza civile del nostro paese deve ribellarsi a queste arroganti violazioni” (Alfonso Pecoraro Scanio, Verdi, 15 dicembre 2004)
“Anche le massime cariche dello Stato (durante il dibattito sulla salva-Previti, ndr) siano chiamate a un sovrappiù di sorveglianza” (Fausto Bertinotti, Prc, 15 dicembre 2004)
“Sono contrario (alla salva-Previti, ndr) senza se e senza ma” (Fausto Bertinotti, la Repubblica, 28 giugno 2005).
D. Quando la pena e lo sconto coincidono, questo non diventa una cancellazione della pena stessa? Ciò accade nel caso di molti reati finanziari, che prevedono pene di circa 2-3 anni, esattamente come lo sconto previsto.
R. Vuol dire che il reato non era poi così grave! Per quanto riguarda la corruzione, … se per certi gravi reati si concede lo sconto, perché non farlo per reati meno gravi? (Alessandro Malan, capogruppo Ulivo in commissione Giustizia della Camera, intervista a democrazialegalita. it, 24 luglio 2006).
No responses yet