Archive for July 9th, 2008

Jul 09 2008

Profile Image of sand
sand

Il secchio di cazzi in cui si genero’ la morte

Filed under niente a senso

C’era una volta mt-daapd (o firefly), un server DAAP per condividere la musica in una rete locale in maniera semplice e veloce (salvo quando bisogna servire piu’ di una subnet, nel quale caso e’ necessario aggiungere ben DUE righe di conf al packet filter); questo server si configura via web, ma anche qui mostra il suo lato semplicistico: sull’interfaccia web ci sono 4 comandi in croce, e non serve altro.

Un brutto giorno pero’ avviene l’irreparable: un annoiato bug hunter scopre una vulnerabilita’ nel caro mt-daapd ed ecco che gli sviluppatori rilasciano dopo anni di silenzio una nuova fresca versione, e i bravi maintainer dei pacchetti si mettono all’opera.

Ma cristo e’ sempre in agguato con uno scherzo puerile.

In preda a una crisi mistica per la scomparsa della radio decido di tirare giu’ un paio di live dal caro robotdj.net e di ascoltarli immediatamente; questa volonta’ implica il doversi loggare nell’interfaccia web di mt-daapd e dare un reload della playlist, perche’ ho fretta e voglio fruire SUBITO. Ma debian ha detto no. La stessa debian che ha detto:

Debian e il random

(Piccola nota: wordpress adesso ha un form di upload per le immagini in flash… che ha fatto crashare 2 volte di fila firefox 3 su butuntu, quindi sono dovuto passare su WINDOWS per mettere questa immagine del cazzo.)

E in che maniera debian ha detto NO? Rendendo impossibile il login sull’interfaccia web di mt-daapd. Debug, review della configurazione, bestemmie, pestare delle noccioline… nulla e’ servito. L’unico modo per fare un reload e’ restare il demone, maniera 0ld sk00l, y0000!

Come mi suggerisce l’osprello hanno fixato la vulnerabilita’ INIBENDO il login, cosi’ siamo tutti SICURI di essere SICURI, perche’ e’ risaputo che la fuori e’ pieno di manigoldi che vogliono bucare le nostre lan, scopare le nostre donne, trafugare le nostre opere d’arte e danzare sulle nostre lenzuola suidate.

E quindi divento blasfemo e irrispettoso immaginando un mondo dove i cervelli lavorano insieme per dare al computer il potere di rendere all’uomo la vita piu’ semplice. Un visionario. Un illuso.

Solo la fica ha senso

A sorelle russe fraticello seppe sollecitar fessurelle rosa.

10 responses so far